STORIA E SVILUPPO DEGLI STRUMENTI INTERNET DI UNITEC

5. Vantaggi degli strumenti web progettati e costruiti da unitec per i clienti

Gli strumenti web progettati e forniti da Unitec:

Il sistema cresce sempre piú man mano che lo si utilizza, anche se al momento dello start-up ha già un contenuto base di informazioni rilevante.

L'E-Catalog specifico per ogni cliente, contenuto all'interno di Net Sourcing, è quello dei prodotti usati dal singolo utente: il sito è costruito quindi su misura, con i prodotti che utilizza di piú, che sono aggiornati di giorno in giorno, con l'aumento dell'attività sul sito.
Inoltre molte aziende, oltre ad avere un codice ed una descrizione dell'articolo, hanno anche un terzo codice, quello interno, che generalmente è il codice magazzino utilizzato nelle comunicazioni interne, che si trova anche nelle loro richieste. Net Sourcing è progettato per gestire anche l'interfaccia tra questo codice interno e quello usato dal produttore per identificare i suoi articoli.

Il concetto Unitec più innovativo, che è valso al suo fondatore un contributo sul "Dizionario dell'Economia Digitale" di Vito di Bari, è quello del Magazzino Virtuale, al quale è stato dedicato un sito apposito, www.magazzinovirtuale.it.
Si basa sulla possibilità da parte di diverse aziende di condividere un unico stock virtuale di merci, basato però su delle scorte reali, alle quali tutti possono attingere.





Il M. V. comporta numerosi vantaggi per gli aderenti: il piú immediato è rappresentato dalla riduzione delle scorte, possibile grazie allo sharing dei magazzini tra le diverse imprese, dai quali è possibile "pescare" l'articolo di cui si ha bisogno.
Estremizzando, è ipotizzabile la soppressione completa del magazzino, anche come struttura fisica, per rivolgersi esclusivamente al Magazzino Virtuale.
Si elimineranno così tutte le spese fisse ad esso legate, che saranno sostituite dai costi variabili dovuti all'intermediazione del gestore della struttura.

Il magazzino ricambi che partecipa al Magazzino Virtuale si trasforma da una passività ad un'attività, perché se l'azienda partecipante é in grado di vendere anche i prodotti che ha a magazzino può ricavare degli utili da quest'operazione.
Di fronte ai vantaggi ottenibili dal sistema, si ha la possibilità di muoversi all'interno di due estremi:

  1. si azzera il magazzino, per eliminarlo, poiché tutto quello di cui si ha bisogno è reperibile all'interno del Magazzino Virtuale. Si terranno solo i materiali di alto consumo, come viti e guarnizioni, mentre le parti specifiche non vengono piú conservate, facen-do riferimento alle scorte presenti nel Magazzino Virtuale. In tal modo, lo spazio di migliaia di metri quadri che servivano ad accogliere tutti i ricambi viene ridotto all'ingombro di un armadietto.
  2. L'altra strada è quella di gestire attentamente le richieste che pervengono ai propri stock dal Magazzino Virtuale, concentrandosi sul potenziare l'offerta al fine di raggiungere l'obiettivo della reperibilità immediata in casa di componenti da rivendere a terzi attraverso il sistema. Gli utili provenienti da queste operazioni contribuiscono comunque alla riduzione delle spese di tenuta del magazzino fisico, riducendone l'impatto sui costi.
Un'altra opportunità che offre é sicuramente la gestione delle obsolescenze di ricambio per l'impiantistica: con il M. V. si ha infatti la possibilità di accedere ai ricambi che giacciono inutilizzati presso tutte le imprese del sistema, con benefici non solo per l'acquirente di queste parti, che evita lunghe e dispendiose ricerche in tutto il mondo, ma anche per l'azienda che li tiene presso di sé, che può venderli e ricavare un introito da un pezzo che avrebbe altrimenti comportato i relativi costi di stoccaggio o discarica.


Un ringraziamento particolare va al titolare delle Unitec, Vincenzo Marino, per il suo fondamentale apporto nella stesura di queste pagine.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<